Centro per le famiglie distrettuale  di riccione

Consulenze e Mediazione familiare

Il Centro per Le Famiglie offre diversi tipi di consulenza psicologica per i genitori .
Questi servizi sono gratuiti, su appuntamento.
IPer consulenze o richiedere una mediazione potete contattarci ai seguenti recapiti: info@centrofamiglie.com
0541.961260 - 351.9716448
Orari
Lunedì e Venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e Martedì e Mercoledì dalle 15.30 alle 18.30
Consulenza E Mediazione Familiare

Mediazione familiare

È un servizio a sostegno di coppie genitoriali in fase di separazione o divorzio oppure già separate, per superare conflitti e costruire un rapporto positivo nell’interesse dei figli.

Offre un luogo neutrale di incontro (il Centro per le Famiglie), un interlocutore esperto (il mediatore familiare), un tempo per lavorare (8-10 incontri) in cui le singole persone elaborino, in prima persona, un programma di separazione soddisfacente per sé e i figli minori e possano esercitare la comune responsabilità genitoriale.

Uno dei suoi obiettivi è quello di aiutare i genitori a vedere la separazione come una risposta che pone fine ad una crisi e ad un conflitto, per aprire la strada a nuove opportunità ed a un futuro diverso per sé e per i figli.

Nella mediazione familiare non è prevista la presenza dei figli. Gli incontri avvengono nel massimo riserbo per garantire a ciascun genitore la privacy dovuta.

Consulenze educative per genitori, insegnanti ed educatori

Il servizio di Consulenza Educativa si rivolge a tutti i genitori con figli da 0 a 18 anni e si configurano come un sostegno alla funzione genitoriale negli anni di crescita dei figli.

Uno spazio e un tempo dove i genitori possano parlare delle proprie difficoltà con i figli fin dai primi giorni di vita: l’allattamento al seno, il sonno, i nuovi ritmi della famiglia.

Durante la crescita, poi, i genitori possono avere preoccupazioni relative ad alcuni comportamenti che i bambini possono mettere in atto a casa, a scuola o nelle relazioni con gli amici; o ancora, delle fatiche legate a uno stile educativo diverso fra mamma e papà. Sostenere i genitori significa, dare spazio alle incertezze che possono presentarsi durante i primi anni di vita dei bambini.

Attraverso l’ascolto, la condivisione e il confronto con il consulente si può dar voce ai bisogni ed alle aspettative di ciascun componente della famiglia, cercando possibili risposte alle paure che in alcuni momenti sembrano bloccare ogni cambiamento.

La consulenza educativa è uno spazio che si rivolge non solo ai genitori, ma anche ad educatori ed insegnanti che desiderano approfondire, chiarire o migliorare il proprio stile educativo, la comunicazione in famiglia e il dialogo quotidiano con i figli. È un momento di confronto e riflessione per conoscere i bambini nei cambiamenti tipici di ogni età e aiutarli a diventare grandi.

Prevede un numero limitato di colloqui (da uno a tre) condotti da psicologi e/o psicoterapeuti del Centro per le Famiglie.

Consulenze familiari e di coppia

È un percorso psicologico indicato quando la famiglia o la coppia genitoriale vive, al suo interno, situazioni di crisi, disagio o conflittualità che non riesce a risolvere autonomamente. Può riguardare anche coppie che si interrogano rispetto ad una eventuale separazione e chiedono aiuto per decidere nella modalità più serena e ponderata possibile.

Il percorso prevede un numero limitato di colloqui (da uno a tre) condotti da psicologi e/o psicoterapeuti del Centro per le Famiglie.

La Consulenza di Coppia si differenzi rispetto al percorso di Mediazione Familiare.

Questo percorso può essere approfondito seguente link: www.centrofamiglie.com/servizi/mediazione-familiare/

Consulenze legali sul diritto di famiglia

Il Centro per le Famiglie offre un servizio di consulenza legale rivolta ai genitori con figli, da soli o in coppia, residenti nel territorio, che abbiano la necessità di approfondire norme o diritti che regolano la vita familiare, la separazione, il divorzio, l’affidamento dei figli e l’adozione.

Queste consulenze prevedono un numero limitato di colloqui (da uno a due).

Consulenze su allattamento e primo anno di vita

Sono consulenze rivolte alle mamme che nel post parto sono alle prese con dubbi, incertezze e perplessità relativamente al metodo di allattamento più consono per il proprio bimbo o bimba,  ma non solo, e hanno piacere di confrontarsi con un’operatrice esperta.

È possibile ricevere suggerimenti e consigli pratici per affrontare al meglio la propria scelta di allattamento e avere informazioni utili e rassicuranti anche in merito ad altre difficoltà a cui un neo genitore può andare incontro nel corso dei primi mesi di vita del bambino, come ad esempio il sonno, lo svezzamento, le coliche.

Le consulenze avvengono tramite incontri gratuiti e su appuntamento, presso le nostre sedi, dove sono presenti punti pappa e pannolino che daranno l’opportunità alla mamma di prendersi cura del proprio bambino anche durante la consulenza.

Consulenze rivolte agli Adolescenti

Il servizio di consulenza si rivolge a ragazzi di età compresa dai 13 ai 18 anni; allo stesso tempo può prevedere alcuni incontri rivolti anche ai genitori da soli o in presenza del figlio, al fine di favorire la comprensione e la capacità di gestione delle situazioni problematiche; accogliere le loro esperienze per condividere, rielaborare e confrontare le problematiche educative e relazionali rispetto ai figli; promuovere una maggiore consapevolezza delle dinamiche familiari e delle proprie risorse come persone e genitori.

L’adolescenza è una fase evolutiva caratterizzata da una crisi per eccesso, ossia da molteplici cambiamenti che il ragazzo si trova ad affrontare (a livello fisico, sessuale, psicologico, cognitivo, relazionale e sociale). Dare l’opportunità ai ragazzi di avere uno spazio in cui confrontarsi e riflettere sulle difficoltà che possono incontrare è una risorsa importante, con l’intento prioritario di prevenire o ridurre il disagio

Questo servizio di consulenza prevede un numero limitato di colloqui (da uno a cinque, sia per il singolo adolescente che per i genitori, per un totale di massimo dieci incontri) condotti da psicologi e/o psicoterapeuti del Centro per le Famiglie.

Centro per le famiglie distrettuale