Mediazione familiare

mediazione-small-300x208È un servizio a sostegno di coppie di genitori in fase di separazione o divorzio, per superare conflitti e costruire un rapporto positivo nell’interesse dei figli. Offre un luogo neutrale di incontro (il Centro Famiglie), un interlocutore esperto (il mediatore familiare), un tempo per lavorare (8-10 incontri) in cui i partners elaborino, in prima persona, un programma di separazione soddisfacente per se e i figli minori, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale.

Uno dei suoi obiettivi è aiutare i genitori a vedere la separazione come la risposta che pone fine ad una crisi e ad un conflitto, per aprire la strada a nuove opportunità e a un futuro diverso per sé e per i figli. La Mediazione Familiare, pur essendo un intervento prevalentemente rivolto alla coppia, offre anche la possibilità di colloqui e consulenze individuali per i singoli genitori.

Non è prevista la presenza dei figli. Gli incontri avvengono nel massimo riserbo per garantire a ciascun genitore la privacy dovuta. Il servizio è gratuito e su appuntamento; è attivo nelle sedi di Cattolica e Riccione.