Corso Affido Familiare
Per conoscere, capire, accogliere
Cinque incontri per avvicinarsi all’esperienza dell’affido familiare, uno spazio di ascolto, riflessione e confronto per chi desidera aprire la propria casa, il proprio cuore a bambini e ragazzi in difficoltà.
Al Centro per le Famiglie del Distretto di Riccione
Piazza della Repubblica 16, Cattolica
6 maggio ore 20:30 – UNO SGUARDO AI PROTAGONISTI DELL’AFFIDO: ASPETTI GIURIDICI, RAPPORTO CON I SERVIZI E L’AUTORITA’ GIUDIZIARIA. Cos’è l’affido, a chi si rivolge, cosa prevede la legge e qual è il ruolo della famiglia affidataria.
Dott.ssa Elena Terenzi, referente Servizio Affido e Dott.ssa Barbara Pasini, referente Centro per le famiglie
13 maggio ore 20:30 – IL RUOLO DEGLI AFFIDATARI E L’IMPORTANZA DELLA RETE: FARE SQUADRA NEI MOMENTI DIFFICILI. La relazione tra famiglia affidataria, famiglia d’origine, il ruolo dei servizi, la scuola e la rete sociale: un equilibrio delicato.
Dott.ssa Elena Terenzi e Dott.ssa Barbara Pasini
20 maggio ore 17.00 – I BISOGNI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI IN AFFIDO:
COMPRENDERE | VISSUTI, I BISOGNI AFFETTIVI ED EDUCATIVI DEI MINORI IN AFFIDO. Storie di fragilità e possibilità di riparazione.
Dott.ssa Elisa Migani, Dirigente Psicologo responsabile Struttura Semplice Tutela Minori, UO Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza Rimini
27 maggio ore 20.30 – IL PERCORSO DELL’AFFIDO: IL PROGETTO DI ACCOGLIENZA E IL DISTACCO, DIFFICOLTÀ E RISORSE. Aspetti pratici e concreti dell’affido familiare: strumenti e testimonianze di famiglie affidatarie.
Dott.ssa Elena Terenzi, dott.ssa Barbara Pasini e le associazioni del territorio
3 giugno ore 19.00 – COSA CI PORTIAMO A CASA: RIFLESSIONI CON GLI OPERATORI E LE ASSOCIAZIONI. PIZZATA offerta dal Centro per le Famiglie e dal Servizio Affido, un momento conviviale per salutarci.
Dott.ssa Elena Terenzi, dott.ssa Barbara Pasini e le associazioni del territorio
Il corso è gratuito, aperto a tutti e rilascia un attestato di partecipazione necessario per accedere alla fase successiva del percorso.
Per info e iscrizioni: Centro per le Famiglie,
0541.961260 е 351.9716448,
info@centrofamiglie.com
Leggi su Facebook