Centro per le famiglie distrettuale  di riccione

Corso Affido Familiare Per conoscere, capire, acco

Corso Affido Familiare Per conoscere, capire, accogliere Cinque incontri per avvicinarsi all'esperienza dell'affido familiare, uno spazio di ascolto,... Leggi su Facebook
493130497 1208161704647978 5929137178588890 N.jpg

Corso Affido Familiare
Per conoscere, capire, accogliere

Cinque incontri per avvicinarsi all’esperienza dell’affido familiare, uno spazio di ascolto, riflessione e confronto per chi desidera aprire la propria casa, il proprio cuore a bambini e ragazzi in difficoltà.

Al Centro per le Famiglie del Distretto di Riccione
Piazza della Repubblica 16, Cattolica

6 maggio ore 20:30 – UNO SGUARDO AI PROTAGONISTI DELL’AFFIDO: ASPETTI GIURIDICI, RAPPORTO CON I SERVIZI E L’AUTORITA’ GIUDIZIARIA. Cos’è l’affido, a chi si rivolge, cosa prevede la legge e qual è il ruolo della famiglia affidataria.
Dott.ssa Elena Terenzi, referente Servizio Affido e Dott.ssa Barbara Pasini, referente Centro per le famiglie

13 maggio ore 20:30 – IL RUOLO DEGLI AFFIDATARI E L’IMPORTANZA DELLA RETE: FARE SQUADRA NEI MOMENTI DIFFICILI. La relazione tra famiglia affidataria, famiglia d’origine, il ruolo dei servizi, la scuola e la rete sociale: un equilibrio delicato.
Dott.ssa Elena Terenzi e Dott.ssa Barbara Pasini

20 maggio ore 17.00 – I BISOGNI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI IN AFFIDO:
COMPRENDERE | VISSUTI, I BISOGNI AFFETTIVI ED EDUCATIVI DEI MINORI IN AFFIDO. Storie di fragilità e possibilità di riparazione.
Dott.ssa Elisa Migani, Dirigente Psicologo responsabile Struttura Semplice Tutela Minori, UO Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza Rimini

27 maggio ore 20.30 – IL PERCORSO DELL’AFFIDO: IL PROGETTO DI ACCOGLIENZA E IL DISTACCO, DIFFICOLTÀ E RISORSE. Aspetti pratici e concreti dell’affido familiare: strumenti e testimonianze di famiglie affidatarie.
Dott.ssa Elena Terenzi, dott.ssa Barbara Pasini e le associazioni del territorio

3 giugno ore 19.00 – COSA CI PORTIAMO A CASA: RIFLESSIONI CON GLI OPERATORI E LE ASSOCIAZIONI. PIZZATA offerta dal Centro per le Famiglie e dal Servizio Affido, un momento conviviale per salutarci.
Dott.ssa Elena Terenzi, dott.ssa Barbara Pasini e le associazioni del territorio

Il corso è gratuito, aperto a tutti e rilascia un attestato di partecipazione necessario per accedere alla fase successiva del percorso.
Per info e iscrizioni: Centro per le Famiglie,
0541.961260 е 351.9716448,
info@centrofamiglie.com
Leggi su Facebook

Centro per le famiglie distrettuale