Formazione, promozione e sostegno di volontari

volontariato-300x199Banca delle risorse
Chiunque, nucleo familiare o persona singola, fosse interessato a prestare opera di volontariato, anche solo per poche ore o per un periodo limitato nel tempo, può rivolgersi al Centro per le Famiglie che opera in collaborazione con le associazioni del territorio. Le risorse di volontariato collaborano infatti alla realizzazione dei progetti del Centro oppure si propongono come riferimento per famiglie in temporanea difficoltà nella cura dei figli (ad esempio: aiutare un bambino a fare i compiti, accompagnarlo o andarlo a prendere a scuola, farlo giocare, ospitarlo per qualche ora a casa, aiutare una neomamma sola nei compiti quotidiani).

Formazione e sostegno dei volontari
Punto di accoglienza del volontariato: il servizio orienta e informa le persone disponibili a svolgere attività di volontariato per i bambini e le loro famiglie.
Il Centro organizza, periodicamente, corsi di formazione per volontari e aspiranti tali, rivolti a giovani, studenti, famiglie e pensionati, con i quali intende offrire occasioni di confronto e mettere a punto abilità e competenze che le esperienze realizzate evidenzieranno.